Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

DECRETO

Il MIUR ha pubblicato il decreto n. 774 del 4 settembre 2019, con il quale sono adottate le Linee Guida relative ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Le Linee guida sono applicabili alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020

LE LINEE GUIDA

Le Linee guida recepiscono le novità introdotte con la legge di bilancio 2019, che ne ha modificato la denominazione in "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (ex Alternanza scuola lavoro) e anche la durata: 

a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

NOVITÀ DEI PERCORSI 

I nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali

DIMENSIONE ORIENTATIVA 

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’autoorientamento. 

COMPETENZE TRASVERSALI 

Tutte le attività condotte nei PCTO devono essere finalizzate all’acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

DM 774 del 4 settembre 2019.pdf;

- Linee guida PCTO con allegati.pdf

(Fonte Orizzontescuola.it)

In allegato la documentazione prevista per la gestione delle attività relative ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO):

Piano di lavoro PCTO 2019-2020
PCTO2019 - percorsi.pdf
Allegato A - Progetto formativo individuale.docx
Allegato B - Convenzione PCTO Einaudi-Giordano.docx
Allegato C - Patto formativo PCTO Einaudi-Giordano.doc
Allegato D - Valutazione rischi.doc
Allegato E - Registro presenze.doc
Allegato F - UDA interdisciplinare di riferimento.doc
Allegato G - Elenco presenze UDA PCTO Einaudi-Giordano.doc
Allegato H - Elenco visite, seminari, congressi PCTO Einaudi-Giordano.doc
Allegato I - Relazione finale Tutor aziendale PCTO Einaudi-Giordano.doc
Allegato L - Autovalutazione dello studente attività PCTO Einaudi-Giordano.doc
Allegato M - Valutazione Tutor scolastico attività PCTO Einaudi-Giordano.doc
Allegato N - Certificazione delle competenze dello studente.doc
Allegato O - Attività formative sui concetti di imprenditorialità.doc

 

Qui si pubblica il link di di google moduli che gli alunni possono linkare per collegarsi e scegliere il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)https://forms.gle/utcTRfyf8wNmPq8w9

Qui si pubblica l'associazione degli alunni ai percorsi PCTO. [Leggi qui]

Qui si pubblicano i Calendari aggiornati dei percorsi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento):

- Calendari dei percorsi PCTO - Prima parte - aggiornamento.