Dipartimenti Disciplinari

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

I dipartimenti, articolazioni funzionali del Collegio dei docenti, assumono nei documenti della Riforma un ruolo fondamentale, con lo specifico compito di supporto alla didattica e alla progettazione, attraverso la realizzazione di interventi sistematici relativi alla didattica per competenze, all'orientamento e alla valutazione degli apprendimenti, e di raccordo tra i vari ambiti disciplinari. Gli incontri riguarderanno non solo la Programmazione didattica-educativa ma avvieranno la riflessione ragionata sulle innovazioni introdotte dalla Riforma (didattica per competenze, O.S.A. biennio e triennio, certificazione delle competenze al termine del biennio). Le decisioni dei vari dipartimenti riguardanti obiettivi, competenze, criteri e strumenti valutativi saranno riportati nel verbale di dipartimento, insieme al materiale di riflessione e dai documenti didattici prodotti, e devono intendersi vincolanti per tutti i docenti dello stesso asse e ambito disciplinare.

Il Collegio dei Docenti definisce le linee metodologiche generali a cui fanno riferimento tutti i Dipartimenti di materia nella stesura delle programmazioni disciplinari. Gli Assi culturali sono un'articolazione del Collegio dei Docenti a  loro  volta  suddivisi  in Dipartimenti Disciplinari ciascuno composto  dal gruppo  di  docenti  di una medesima disciplina. Le funzioni del Dipartimento sono:

• attuare l'analisi disciplinare, a partire dalle linee metodologiche stabilite dal Collegio dei Docenti in relazione alle figure professionali di ogni indirizzo di corso;

• definire gli obiettivi disciplinari e trasversali della programmazione modulare rispondenti alle competenze;

• individuare e definire i moduli didattici;

• stabilire i criteri di valutazione, il numero e la tipologia degli strumenti di verifica in conformità con i criteri generali stabiliti dal P.O.F.;

• organizzare i test d'ingresso, i test d'uscita e i test per i corsi IDEI;

• progettare le prove strutturate e le prove di simulazione degli Esami di Stato;

• proporre l'adozione di nuovi libri di testo;

• promuovere la raccolta e la diffusione di materiale scientifico e didattico inerente la disciplina;

• promuovere progetti inerenti la disciplina e le attività riguardanti l'ampliamento e il miglioramento dell'offerta formativa;

• procedere alla verifica del lavoro svolto.

Ogni docente della materia è tenuto a partecipare attivamente alle riunioni di Dipartimento e a concorrere al perseguimento delle funzioni assegnate collegialmente al Dipartimento. All'interno del Dipartimento il Coordinatore organizza e promuove attività di lavoro finalizzate al miglioramento della didattica e rispondenti all'attuazione del riordino dei cicli. I compiti del Coordinatore sono:

• presiedere le sedute;

• indirizzare i docenti verso gli orientamenti metodologici della scuola;

• è responsabile dell'elaborazione dei verbali delle sedute;

• raccogliere le programmazioni modulari, le griglie e le analisi disciplinari del Dipartimento;

• è referente nei confronti del Collegio dei Docenti, del Dirigente Scolastico e di agenzie esterne (alternanza scuola/lavoro);

• coordinare le scelte del Dipartimento in relazione a: analisi disciplinare, obiettivi disciplinari e trasversali, standard minimi, competenze, strumenti e criteri di valutazione;

• distribuire e raccogliere le schede di verifica del lavoro svolto.

La Coordinatrice per il Biennio (Asse dei Linguaggi - Asse Storico Sociale) Prof.ssa Sostenuto Rosa, rende disponibili i seguenti documenti:

1. Curricolo Area Linguistica I Biennio;

2. Curricolo Area Linguistica II Biennio e Monoennio;

3. UDA: "Lo straniero del banco accanto";

4. Verbale N. 3 - Riunione Dipartimento Asse dei Linguaggi-Storico Sociale Biennio.

La Coordinatrice per il Triennio (Area Linguistico-Storico-Filosofica-Interdipartimentale) Prof.ssa Archetti Autilia, rende disponibili i seguenti documenti:

1. Competenze specifiche da raggiungere a conclusione del II Biennio e del Monoennio.

2. Unità di apprendimento: Il Viaggio.

La Coordinatrice per il Biennio (Asse Matematico-Scientifico-Tecnologico) Prof.ssa Ranieri Immacolata, rende disponibili i seguenti documenti:

1. Programmazione Biennio Tecnologie e tecniche;

2. Informatica e Tecnologie informatiche;

3. Scienze naturali - Fisica - Chimica - Igiene (Odontotecnico).

4. Programmazione Dipartimento Asse Matematico Biennio.

5. Asse Matematico Biennio - Certificazione delle competenze in uscita.

6. Verbale N. 3 - Riunione Dipartimento Asse Matematico-Scientifico-Tecnologico Biennio.

Programmazione Didattica del Dipartimento di Economia Aziendale fornita dalla Prof.ssa Catapano Anna.

La Funzione Strumentale Prof.ssa Tammaro Raffaela ha gentilmente fornito la ripartizione dei vari Docenti nei Dipartimenti (Biennio e Triennio) per l'A.S. 2015/2016.[Leggere]