ScuolaNEXT

Scuolanext

E' un applicativo informatico della famiglia Argo per la gestione completa dei registri di classe e del professore, che consente di sostituire i registri cartacei e permette ai docenti di organizzare in maniera efficiente le proprie attività didattiche, di pianificare lo svolgimento delle lezioni, di registrare i dati riguardanti le assenze, le valutazioni scritte, orali, pratiche e le eventuali annotazioni di classe. Oltre alla gestione ordinaria dei dati, è possibile effettuare svariate elaborazioni in risposta alle necessità del dirigente e/o dei docenti, quali: grafici sull'andamento dell'alunno, statistiche comparative tra l'alunno e la classe, riepiloghi sul numero di ore di lezione effettuate, sullo svolgimento del programma scolastico e tanto altro ancora. Il lavoro del docente è semplificato e arricchito, i docenti di una stessa classe possono coordinare la loro attività grazie ad un pratico scambio di informazioni; tutti i dati, anche del precedente anno scolastico, saranno immediatamente fruibili e a portata di click! L'interazione tra il registro di classe e il registro del professore e le operazioni di scrutinio sono a portata di click riducendo e semplificando i tempi di registrazione e trasferimento dei dati. Scuolanext coadiuva i docenti nello svolgimento della loro attività e consente al Dirigente di monitorare l'uso dei registri e l'andamento di tutti gli alunni, avendo sempre una panoramica completa su ciò che accade nelle classi e potendo intervenire celermente in caso di necessità. Inoltre Scuolanext è in grado di effettuare la rilevazione delle assenze degli alunni in tempo reale, in quanto il registro elettronico di classe, è collegato direttamente all'archivio digitale della segreteria didattica on line attraverso l'applicativo Alunni Web, consentendo alla scuola di offrire alle famiglie una serie di servizi informativi:

- prenotazione colloqui;
- condivisione delle lezioni;
- bacheca on line;
- presa visione dei voti;
- presa visione degli scrutini;
- download della pagella elettronica in formato pdf;
- richieste via web di certificati e documenti;
- informazioni a supporto degli alunni e delle famiglie per orientarsi nelle scelte future;
- spazi virtuali per docenti ed alunni dove condividere e rendere fruibili: lezioni multimediali, materiale didattico link per approfondimenti, tesine e tanto altro ancora!

GESTIONE DEL SISTEMA

I docenti - attraverso un pc fisso, portatile o tablet assegnato a ciacuna classe, connesso in rete via cavo o con la tecnologia Wi-Fi, potranno accedere all'applicativo Scuolanext per la gestione dei registri di classe e personali.

Le famiglie - attraverso un qualunque dispositivo multimediale connesso alla rete internet avranno la possibilità di accedere a Scuolanext per la consultazione delle informazioni didattiche riservate ai propri figli.

Accesso Docenti a ScuolaNEXT

Procedura Registro Elettronico